Ma la microcriminalità a Oriago è in crescita o in calo? È la domanda cui i cittadini di Oriago e, in generale, di Mira potranno dare risposta confrontando la propria esperienza con al denuncia fatta da Paolo Lucarda, capogruppo della lista fucsia in Consiglio comunale, e la replica di Fabio Zaccarin, assessore comunale alla Sicurezza.
«Piccoli vandalismi ed episodi di microcriminalità sono in continuo aumento ad Oriago in queste notti d’estate, e nessuno interviene» ha detto Lucarda, riportato dal Gazzettino.
Falso, replica Zaccarin: «I dati della Prefettura di Venezia fotografano per il territorio di Mira una costante riduzione media annua tra il 10 e il 15% sia dei furti che dei reati in genere. Non sappiamo da dove il Consigliere Lucarda rilevi i suoi dati e sarebbe interessante conoscerlo, ma nessuna denuncia è pervenuta nelle ultime settimane al Comando dei Vigili Urbani di Mira o alla Tenenza dei Carabinieri rispetto a danneggiamenti e furti come quelli indicati dal Consigliere».
Secondo l’assessore «è inutile segnalare furti o danneggiamenti sulle pagine dei social o rivolgersi a soggetti diversi dalle Forze di Polizia. Creare allarmismo senza fondamento non serve a nulla se non ad alimentare in modo strumentale un clima di paura e di insicurezza tra la popolazione».
L’Amministrazione Dori – prosegue Zaccarin – ha infatti attivato un servizio di Vigilanza Privata notturno per alcuni parchi, per gli impianti sportivi, per i cimiteri e nei pressi delle scuole. È attivo, inoltre, il Controllo di Vicinato, i cui nuclei in un anno sono raddoppiati, esiste una polizza assicurativa per le famiglie che copre furti e danneggiamenti nonché sottrazione di denaro, sono stati nuovi sistemi di videosorveglianza e l’organico dei vigili è stato potenziato di 6 unità dall’inizio dell’anno.