«Al freddo e al gelo…» recita il testo del canto, e mentre si cantava “Tu scendi dalle stelle” effettivamente, come ha sottolineato il parroco don Cristiano, spirava un’aria gelida e dal cielo cadeva una pioggia ghiacciata che però non ha impedito la recita della Novena natalizia e la benedizione dei Bambinelli presso l’oratorio del Sacro Cuore a Ca’ Rubaldi, a Oriago, nel Comune di Mira.
Il clima rigido esterno contrastava con l’accogliente calore che si respirava all’interno della chiesetta che addobbata di rosso, con la corona dell’Avvento e le quattro candele accese, illuminava e riscaldava dando quel caldo calore e quella luce che il Bambin Gesù, dalla semplice mangiatoia di Betlemme, continua a riversare sull’umanità.
Un grazie speciale va ai bambini che quest’anno hanno contribuito al bell’appuntamento della Novena realizzando con entusiasmo gioioso e ammirevole impegno presepi artistici e creativi, costruiti con il coinvolgimento di tutta la famiglia su semplici tavolette di legno e poi esposti a fianco del presepe tradizionale lungo la parete esterna dell’oratorio. I piccoli sono stati poi protagonisti di un momento particolarmente intenso e suggestivo quando, sbucando in fila ordinata dalla vicina via, si sono avvicinati al grande presepe per deporvi una lanterna con la Luce di Betlemme.
Sono state inoltre attuate altre due iniziative semplici ma significative anche per un’educazione responsabile dei bambini, uomini del domani: la prima ha riguardato un Avvento alternativo con la raccolta di generi alimentari non deperibili da destinare a persone e famiglie in difficoltà per promuovere una cultura della solidarietà e della condivisione, mentre la seconda, contro lo spreco e il consumismo sfrenato, è consistita nello scambio di giocattoli in buono stato da destinare ad altri bambini senza buttarli.
Nonostante il tempo poco clemente, molte persone hanno partecipato alla Novena insieme a tanti bambini in attesa, come da tradizione, dell’arrivo di Babbo Natale con il suo sacco pieno di doni. E poi cioccolata e vin brulé accompagnati da pinza e pandoro per riscaldare i presenti.
Maria Cristina Panzonato
Oriago di Mira: aria di Natale a Ca’ Rubaldi
Share This