In otto anni 51.500 euro. L’anno scorso 6.700 euro. È quanto raccolto e devoluto a chi ne ha bisogno dall’associazione “Suor Armanda”.
L’associazione, nata a Oriago per ricordare la religiosa che per tanti anni aveva accolto ed educato generazioni di bambini nelle scuole di ispirazione cattolica del paese, ha esposto i suoi numeri in “Una voce dalla Riviera”, il foglio della Collaborazione pastorale formata dalle parrocchie di San Pietro, Santa Maria Maddalena e Sacro Cuore di Ca’ Sabbioni.
Presieduta da Ugo Semenzato, l’associazione, nei suoi otto anni di attività, ha dato aiuti a 326 ragazze e ragazzi di età scolare, di 205 famiglie diverse. I soldi raccolti sono stati utilizzati soprattutto per comperare libri di testo (per più di 20mila euro) o volumi comunque impiegati a scuola (per 13mila euro); poi anche abbonamenti Actv (4mila euro) e materiale didattico (circa 3.500 euro).
Tra le voci di importo inferiore, le iscrizioni scolastiche, le gite d’istruzione e materiale per l’educazione fisica. Nel 2017 – chiarisce Semenzato – il numero degli scolari e delle famiglie sostenuti con un contributo economico si è leggermente ridotto: «Ciò mi fa pensare e sperare che almeno qualche famiglia stia vedendo la luce del sole in fondo al tunnel».