Sono ufficialmente iniziati i lavori per la riqualificazione del Polo Sportivo di Valmarana.
“Un intervento atteso da anni – ricorda il sindaco Marco Dori – e che permetterà di potenziare e ampliare gli spazi pubblici dedicati allo sport. Alcune discipline troveranno finalmente una casa e non saranno più costrette ad andare fuori comune”.
L’intervento di rigenerazione urbana si collega a fondi PNRR legati al Progetto PUI afferente alla Città Metropolitana di Venezia, oltre ad un ulteriore finanziamento disposto dal Comune di Mira, per un investimento totale di 5,2 milioni di euro.
“L’opera – riassume l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Lorenzin – consiste nella realizzazione del nuovo spogliatoio per il calcio sulla parte nord del campo, la demolizione del vecchio spogliatoio sulla parte sud, la demolizione dei terrapieni e la realizzazione del palazzetto degli sport e del nuovo spogliatoio a servizio dello stesso.
Il complesso polisportivo – aggiunge Lorenzin – sarà dotato di un importante impianto fotovoltaico e sarà predisposto per una eventuale implementazione dello stesso. In questa fase è stata predisposta l’area di cantiere interna a nord dell’impianto sportivo tracciando il perimetro di sbancamento per la realizzazione dello spogliatoio per il calcio, prioritaria e vincolante per il prosieguo delle altre lavorazioni. Complessivamente – conclude l’assessore Lorenzin – saranno necessari 480 giorni per completare le lavorazioni, stabilendo la data di termine delle stesse il 2 febbraio del 2026 e il collaudo entro il 30 giugno 2026.”