Al via il cantiere per realizzare la nuova pista ciclopedonale di Valmarana, a Mira Porte, sul Naviglio Brenta. Si tratta per Mira di un primo intervento che si sviluppa da Riviera G. Matteotti lungo il parco sino al suo termine e che si inserisce in un progetto più ampio di collegamento ciclopedonale lungo tutta la Riviera. “La pista – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Lorenzin – viene realizzata nel pieno rispetto ambientale, sarà messa in collegamento con il parcheggio dell’area sportiva e con l’area del Polo sportivo con due percorsi dedicati e sarà dotata di apposita illuminazione che, contestualmente alla riqualificazione dell’area antistante l’ex macello e l’area verde sino al campo di allenamento dei calcio, valorizzerà l’intera zona”.
I lavori procederanno, salvo imprevisti, fino alla metà di marzo 2024 e sono finanziati con fondi PNRR per un quadro economico complessivo di € 400.000. Con il piano opere 2024 è già previsto il finanziamento del secondo stralcio che metterà in collegamento questo in fase di realizzazione con Oriago Piazza Mercato.
“Di fatto – aggiunge il sindaco Marco Dori – si tratta di un primo ma significativo intervento di quella pista ciclabile della Riviera che come Conferenza dei Sindaci abbiamo progettato e che stiamo sviluppando. L’amministrazione ha in progetto di arrivare fino ad Oriago. Come sindaci siamo convinti che il nostro territorio possa avere un importante sviluppo grazie al cicloturismo”
Mira, via al cantiere per la pista ciclabile di Valmararana. Sarà pronta in marzo
Share This