Trenta persone denunciate alla Prefettura, nel corso del 2016, per assunzione di sostanze stupefacenti: in sei casi è scattata pure la denuncia penale perché le stesse sono state pizzicate mentre erano alla guida. La Polizia Locale di Mira rinforza l’attività di prevenzione e controllo contro l’uso di droga: il contatto con la magistratura è costante e l’attività di pattuglia serale sta dando importanti frutti.
«Quello della guida sotto effetto di sostanze stupefacenti è un fenomeno molto diffuso che stiamo monitorando e contrastando con servizi mirati – spiega il comandante Mauro Rizzi -. E’ un comportamento molto pericoloso: il caso più eclatante è quello di un uomo fermato in Romea dopo un sorpasso azzardato. Abbiamo accertato che stava tranquillamente fumando uno spinello mentre era al volante. In molti casi abbiamo proceduto con il sequestro di sostanze e proprio in questi giorni, inoltre, stiamo portando avanti un’importante attività d’indagine delegata dal pubblico ministero».
Nel corso del 2016 gli agenti di Polizia Locale hanno anche denunciato penalmente 6 soggetti per guida in stato di ebbrezza. Sei sono anche le notizie di reato trasmesse alla Procura di Venezia per problematiche di tipo ambientale, legate principalmente a smaltimenti irregolari.
Complessivamente nel 2016 la Polizia Locale di Mira ha inviato alla Procura 58 notizie di reato, mentre 17 sono state le denunce a piede libero per reati di varia entità. Gli agenti hanno effettuato, infine, 10 sequestri di documenti falsi nell’attività di controllo degli autotrasportatori. I controlli di pattuglia in orario serale sono stati circa 50.