Il Comune di Mira lancia la sua App per essere più vicino ai cittadini. Al tempo del Coronavirus, l’amministrazione comunale attiva un nuovo servizio smart per dare risposte e servizi a 360 gradi. L’applicazione, sviluppata in gran parte in casa dal servizio informatico del Municipio, è scaricabile gratuitamente da Google Play per i sistemi Android, e su App Store per i sistemi Apple, cliccando su Comune di Mira.
“Con questo strumento tutto è a portata di mano”, spiegano il sindaco Marco Dori e il vicesindaco Gabriele Bolzoni, con delega alla Digitalizzazione “è stato sviluppato in buona parte dal nostro servizio informatico e permetterà ai cittadini di fare tante pratiche con il loro cellulare. Bastano pochi clic per avere documenti come quelli dell’anagrafe o regolare i pagamenti, oltre ad essere uno strumento di trasparenza e partecipazione”.
In un momento in cui viene chiesto ai cittadini di stare a casa e di prenotare i servizi allo sportello, la app del Comune di Mira avvicina l’amministrazione alle case di tutti i miresi. L’applicazione prevede, alla voce “Servizi”, la presentazione di istanze online, il fissare appuntamenti con il SUEP, la consultazione dei bandi di concorso e dei bandi di gara e contratti.
Importante novità per quanto riguarda le segnalazioni dei cittadini. Dopo l’istituzione del numero verde per buche e illuminazione, la app del Comune di Mira permette di segnalare – con foto e geolocalizzazione – l’abbandono rifiuti, problemi di arredo urbano e verde pubblico, animali randagi, inquinamento ambientale e richieste di riparazioni.
“In questo momento difficile – spiega l’amministrazione comunale – era importante dare ai cittadini uno strumento in più per poter essere in contatto con noi e i nostri servizi. Dobbiamo cambiare abitudini e fare da casa quante più cose possibili. Questa app permette di fare molte cose, ma è anche una guida alla nostra città, con un calendario di eventi e una pagina news costantemente aggiornata”.
Cosa importante: per accedere ai servizi delle pratiche online è necessario avere il proprio codice SPID. La App è in fase sperimentale e presto verrà rilasciato un tutorial video per accompagnare i cittadini nell’utilizzo della nuova applicazione.