Contro gli allagamenti, una nuova pompa idrovora è stata installata tra via dei Pioppi e via Savoldelli, nel Comune di Mira. “Dopo le piogge dello scorso maggio – spiega il sindaco Marco Dori – abbiamo ritenuto di installare questa pompa idrovora, che si aggiunge alle altre presenti sul territorio. Le piogge di adesso sono molto abbondanti e i residenti ci hanno documentato tutta una serie di eventi negativi per la zona. La pompa dovrebbe servire a ridurre il rischio idrogeologico in zona”.
Sul fronte del rischio idraulico, l’impegno del Comune di Mira continua: a breve è previsto l’avvio dei lavori lungo via Rugoletto, mentre l’amministrazione ha già stanziato o reperito i fondi per l’escavo di alcuni fossi lungo via Sabbiona e per fare degli interventi ad hoc riguardanti alcune criticità in via Risorgimento, via Valmarana e nella zona delle scuole tra via Oberdan e via Toti.
“Oltre a questi interventi che ammontano complessivamente a 400mila euro – prosegue Dori – con il bilancio appena approvato abbiamo aumentato del 50% i fondi destinati alla pulizia di tombini e caditoie stradali. Dai 25mila euro canonici, nel 2025 iniziamo l’anno invece con una dotazione di 40mila euro. In questo modo contiamo di controllare e pulire quasi 3mila tombini. Credo sia un segnale importante, come quello di aver aumentato le risorse destinate alla disinfestazione per il contrasto di topi e insetti”.