Manca poco al via del nuovo anno scolastico e a Mira si parte con alcune novità e molte conferme. Durante l’estate, infatti, sono stati avviati importanti cantieri nelle scuole e sono state installate le nuove telecamere perimetrali per la prevenzione dei reati. A questo vanno aggiunti la conferma di servizi molto attesi dalle famiglie, come il trasporto scolastico, le strade scolastiche e il pedibus.
“L’amministrazione conferma il proprio impegno nei confronti delle nostre scuole – esordisce il sindaco Marco Dori – portando avanti gli interventi programmati e mantenendo fede agli impegni presi, come la realizzazione della nuova mensa a Marano, in dirittura d’arrivo, o l’installazione del nuovo sistema di videosorveglianza, che ci permetterà di lavorare sulla prevenzione nei poli scolastici di Mira, Borbiago, Oriago e Gambarare”.
In tema di mobilità, tutto pronto anche per l’avvio delle strade scolastiche. Questo sarà il terzo anno per il servizio di presidio stradale nei pressi delle scuole, per evitare ingorghi e assembramenti di auto nei pressi delle principali sedi scolastiche. “Le strade scolastiche prenderanno avvio già con l’orario provvisorio – spiega il vicesindaco e assessore alla mobilità e viabilità Gabriele Bolzoni – e vengono confermate presso i poli educativi di Oriago, Mira Taglio, Mira Porte, Borbiago e Gambarare”.
Per quanto riguarda i lavori pubblici, con il nuovo anno scolastico alcuni importanti interventi di ristrutturazione e manutenzione miglioreranno la qualità di alcune scuole. È il caso della scuola primaria Giuseppe Parini in via Pisa a Borbiago nella quale sono stati eseguiti lavori di rifacimento dei servizi igienici del piano terra e del piano primo, per un importo complessivo di € 90.000 e della scuola elementare Edmondo De Amicis di Marano nella quale sono in fase di ultimazione (prevista per la seconda settimana di ottobre) i lavori di realizzazione della nuova mensa per un importo complessivo di € 300.000.
“È stata resa pienamente fruibile anche la palestra della Giacomo Leopardi in Via Oberdan – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Lorenzin – con la sistemazione del controsoffitto, si è dato decoro alla palestrina della scuola dell’infanzia Villa Lenzi e sono stati eseguiti lavori di sistemazione di alcune infiltrazioni nei bagni della stessa scuola. Altri interventi di manutenzione sono in corso così come avanzano le programmazioni importanti, come ad esempio la sostituzione dei serramenti del piano primo e l’installazione di frangisole come schermature per l’irraggiamento solare sulla scuola secondaria F. Petrarca di Borbiago che sarà effettuata durante la pausa natalizia”.
Tutto pronto poi per l’avvio dei servizi scolastici fondamentali per le famiglie miresi. “Il trasporto scolastico – rassicura Albino Pesce, assessore all’Istruzione del Comune di Mira – parte dal 13 settembre, mentre per la refezione scolastica il servizio è pronto a partire dal 19 settembre. Ricordo che è uscito anche il bando contributi per i centri estivi, che sono stati aumentati a favore delle famiglie, con la possibilità di richiederli anche dalle famiglie che hanno portato i bambini in centri estivi organizzati da altri comuni