Confermato anche il quarto caso di Malattia del Nilo registrato a Mira. L’Amministrazione insieme alle autorità sanitarie competenti è all’opera nell’esecuzione del protocollo e quindi sta provvedendo ad un’ulteriore disinfestazione straordinaria nelle aree verdi pubbliche del centro di Mira, unitamente ad un’intensa attività di monitoraggio e sorveglianza delle aree private, sulle quali si continua a chiedere estrema attenzione e collaborazione a tutti i cittadini.
La polizia municipale si sta adoperando per il rispetto dell’ordinanza emessa dal sindaco il 23 agosto scorso, con la quale si obbligano i cittadini a curare i giardini e a prendere provvedimenti precauzionali per il trattamento del verde privato, pena sanzioni. In particolare è stata identificata una situazione di criticità all’interno di una proprietà privata nei pressi dell’area di contagio, per la quale sono in corso indagini. La disinfestazione straordinaria riguarderà in particolare l’argine del canale Taglio, via Alfieri fino a via Verga (incluso parco pubblico di via Verga) e il parco pubblico di via Gramsci.
“Continuiamo a chiedere la massima collaborazione dei cittadini – spiega il sindaco Marco Dori – ma anche continuiamo a rassicurare la popolazione sul fatto che la situazione è sotto stretto controllo delle autorità e che non siamo di fronte ad alcuna situazione di emergenza. La presenza di questa malattia è un segno del cambiamento climatico che coinvolge anche il nostro territorio, con estati calde e piovose dai tratti “subtropicali”. E’ d’altronde una malattia che solo nell’1% dei casi può portare a complicanze. E solo in rarissimi casi, in presenza di altre patologie gravi, la malattia può avere esiti drammatici. Quindi prevenzione sì ma niente allarmismi”.
Nella mattinata di oggi sono state distribuite le pastiglie larvicida a oltre 250 persone. La distribuzione continuerà sempre il martedi e giovedi mattina fino ad esaurimento delle scorte.
“Stiamo già lavorando – spiega l’Assessore all’Ambiente Maurizio Barberini – ad un piano di informazione e prevenzione per la prossima primavera, in previsione della prossima stagione estiva, e in collaborazione con Veritas abbiamo predisposto una nota informativa per la cittadinanza che arriverà a tutte le famiglie direttamente insieme alla bolletta di novembre. L’arma più importante che abbiamo contro questa malattia è proprio la prevenzione e spetta a ciascun cittadino dare il proprio contributo, anche attraverso segnalazioni di situazioni critiche”.