Al via il cantiere per la manutenzione della passerella carrabile di Valmarana a Mira. Dal prossimo 14 gennaio e per 72 giorni consecutivi sarà interdetto il transito carrabile e pedonale sulla passerella di Valmarana. Un intervento finanziato dal Comune di Mira e con fondi PNRR, del valore di 160mila euro.
«La chiusura del ponte si rende necessaria per poter effettuare l’intervento di riqualificazione programmato e annunciato già da tempo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Lorenzin – ma che ha necessitato di parziale revisione. Il manufatto ricade in zona vincolata ed è stato dichiarato di interesse culturale ad agosto dello scorso anno. Il progetto di manutenzione e conservazione – continua Lorenzin – sarà eseguito con il ponte nel suo alloggiamento e ha come obiettivo quello di sistemare e conservare le superfici e gli elementi costruttivi del ponte, oltre a permetterne una stabilità statica che ne permetta l’utilizzo strutturale. L’intervento prevede, in una prima fase di smontare le lamiere metalliche, il tavolato ligneo e le travi che lo sostengono. Successivamente è prevista la manutenzione di tutta la struttura metallica con la pulitura e spazzolatura a mano delle superficie, la ricostruzione di alcuni sistemi chiodati a caldo, si provvederà alla sostituzione delle travi IPE particolarmente deteriorate dalla corrosione e si completerà con la ridipintura dell’intera struttura. Contestualmente sarà eseguita la manutenzione della giostra di rotazione, dei binari e dei rulli che la compongono, spazzolatura, ingrassatura, e sostituzione degli elementi fortemente degradati e non più funzionali. La sostituzione degli elementi sarà mirata e limitata al necessario, in modo da non perdere l’autenticità del ponte stesso. Al termine delle lavorazioni sarà installato un nuovo tavolato in larice previa posa di un materassino anti vibrante di opportuno spessore».
Il transito pedonale da via Valmarana a via Nazionale sarà garantito dalla passerella pedonale del parco Valmarana grazie alla pista ciclopedonale da poco realizzata effettuando preventivamente i necessari interventi per garantirne la piena funzionalità.