Si chiama Pianeta Famiglie perché vuole rivolgersi alla pluralità di tipologie di famiglie presenti nel territorio, ed è un nuovo contenitore di idee e attività per le famiglie e i minori. Uno dei primi servizi, che partirà già venerdì 21 febbraio dalle ore 15.30 alle 17.30 presso la sede dell’Arcipelago Progetti a Mira Porte in via Borromini n. 21, e avrà cadenza quindicinale, sarà lo spazio consulenza dedicato a tutti i cittadini e alle famiglie che desiderano un confronto su tematiche relazionali, familiari, lavorative e scolastiche.
In questo spazio il cittadino troverà una psicologa che garantirà una prestazione di ascolto, consulenza e sostegno, in modo individuale e secondo la normativa vigente sulla privacy. L’accesso è gratuito e in questo primo periodo l’accesso è libero. Per i mesi di marzo e aprile le aperture saranno le seguenti: 6 e 20 marzo, 6 e 20 aprile.
Tra le altre iniziative continuerà il lavoro di Sviluppo di Comunità che nella prima parte sperimentale iniziata l’anno scorso era riuscita a creare un gruppo di famiglie con bambini da 0 a 6 anni che quest’anno si amplierà anche per famiglie con bambini fino a 13 anni. Il lavoro aveva portato a creare degli incontri con temi decisi dagli stessi genitori attraverso un sondaggio e una scuola di genitorialità con il titolo “prendersi cura di sé per prendersi cura dei figli”, da poco conclusa.
E’ stato inoltre rifinanziato da parte della Regione anche lo Sportello Famiglia che aveva visto il Comune di Mira tra i pochi ad attivare uno sportello fisico due volte la settimana: il martedì dalle 15.30-18.30 all’Arcipelago Progetti e il venerdì dalle 9 alle 12 ad Oriago al Centro Anch’io, con un’educatrice del Comune a disposizione per le necessità delle famiglie.
Con il corso del tempo e la sempre più ampia e differenziata composizione dei nuclei famigliari si è valutato di dedicare in particolare la giornata di apertura ad Oriago alla fascia anziana della popolazione e alle famiglie di chi ha parenti anziani. Il finanziamento permetterà di poter ampliare e dare maggior respiro alle attività in essere e di concludere anche la parte del sito dedicata a tutte le attività e informazioni rivolte alle famiglie e minori.