Il Comune di Mira organizza due incontri formativi sulla refezione scolastica per tutti i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
“Gli incontri – spiega Albino Pesce, asseasore all’Istruzione – saranno tenuti a cura della Nutrizionista incaricata dal Comune di Mira. Il pasto a scuola è un momento fondamentale per l’educazione alimentare dei bambini. La ristorazione scolastica – continua l’assessore Pesce – rappresenta uno strumento fondamentale attraverso cui promuovere buone abitudini, comportamenti alimentari corretti e scelte consapevoli tra i bambini, in una fascia di età in cui le consuetudini alimentari sono ancora in fase di acquisizione e strutturazione e possono contribuire a determinare un buono stato di salute”.
I due incontri si svolgeranno Giovedì 7 Novembre alle ore 17.00 Presso scuola dell’infanzia Villa Lenzi dell’I.C. Luigi Nono, e Giovedì 14 Novembre alle ore 17.00 Presso scuola primaria C. Goldoni dell’I.C Adele Zara, aula audiovisivi.
Il programma degli incontri affronta i seguenti temi:
Cosa rappresenta la mensa scolstica
La refezione come momento didattico ricco di contenuti socializzanti ed educativi: Quali sono i ruoli e le funzioni degli Insegnanti e del Menù scolastico, quale può essere la rilevanza su salute e prevenzione.
Come funziona la mensa scolastica
Criteri e prerogative utilizzati per l’elaborazione dei menù da parte della Nutrizionista e per la produzione e distribuzione dei pasti da parte del Centro Cottura SERIMI: aspetti teorici e pratici.
Come viene monitorata e valutata la mensa scolastica
Quali sono le mansioni della Nutrizionista, come vengono definite le Commissioni Mensa e quali ruoli rivestono, quali sono le verifiche delle Autorità competenti: l’importanza della condivisione e della sinergia tra i diversi attori per il miglioramento della qualità.
Consigli pratici per genitori e alunni
Le famiglie dovrebbero essere parte attiva e coinvolta nella refezione scolastica: come essere informati e come partecipare in modo costruttivo alle attività della mensa, nell’ interesse dei bambini.