“La guerra in casa (1940-1945) – Persone e avvenimenti nel territorio brentano nel secondo conflitto mondiale” è il nuovo libro di Ivan Bruno Zabeo che verrà presentato martedì 25 luglio alle ore 18.30 nel parco di Villa Querini – Calzavara Pinton (Via Roma 67) a Pianiga (in caso di maltempo, l’evento si svolgerà alla stessa ora al Teatro Comunale in Piazza Mercato).
“La guerra in casa” è la cronistoria di quanto avvenuto in Riviera del Brenta nel periodo 1940-1945, ma con l’attenzione al periodo precedente, dalla pace di Versailles dopo la Grande Guerra al biennio rosso e nero, all’ascesa del Fascismo nella zona, alle lotte nelle campagne, al primo bilaterale Mussolini-Hitler in Villa Pisani a Stra e alla partecipazione dei rivieraschi alla guerra di Spagna e d’Etiopia.
Il secondo capitolo racconta le storie dei soldati ricordati nelle cerimonie dei Gagliardetti della Memoria di Riviera al Fronte e che hanno combattuto sui vari fronti intrapresi dall’Italia fascista: Francia, Grecia, Mediterraneo, Jugoslavia e Urss.
Il volume, inoltre, entra nel vivo del periodo della seconda guerra mondiale in Riviera del Brenta, dal 10 giugno 1940, cioè quando Mussolini dichiara guerra a Francia e Regno Unito fino alla Liberazione del 29 aprile 1945. In mezzo l’invasione tedesca, la lotta antifascista e partigiana e fatti eclatanti.
Infine, la ricostruzione, segnata da grandi uomini di libertà come Francesco Petrin, liberale, primo Sindaco di Pianiga del dopoguerra, candidato alla Costituente nel 1946.
Ivan Bruno Zabeo è nato a Dolo nel 1986, laureato in Scienze politiche – studi internazionali e diplomatici, collaboratore di Metropolitano.it, ed è socio fondatore dell’Associazione Riviera al Fronte e, da appassionato di Grande Guerra, ha già pubblicato i libri “Dolesi al Fronte. La Prima Guerra Mondiale” nel 2015 e “Pianiga ai suoi eroi, il monumento e i caduti” nel 2023.