Opere corali del romanticismo francese, tedesco e italiano: è il programma del concerto che il coro Venezze Consort di Rovigo terrà venerdì 24 maggio, alle ore 20.45, nel Duomo di Gambarare (ingresso libero).
Il gruppo corale Venezze Consort è un ensemble professionale impegnato in progetti e produzioni che vanno dalla musica antica a quella contemporanea e che collabora da tempo con teatri e con diverse istituzioni e personalità musicali.
Dal 1996 partecipa ad Opera Giovani del Teatro Sociale di Rovigo per la produzione di opere prime di autori contemporanei (Sani-Gregoretti, Mosca, Lucchetti, Furlani). Da segnalare pure la partecipazione alla pièce teatrale di Laura Granatella, al Teatro Studio di Milano, Maria di Magdala e l’esecuzione della Via Crucis di Franz Liszt con la coreografia di Simona Chiesa e il Corpo di Ballo della Scala nel Duomo Vecchio di Brescia.
Nell’aprile 2011 ha aperto il concorso internazionale di canto corale – Agc Verona con l’esecuzione della Messa di Gloria di Puccini presso il Teatro Filarmonico di Verona e, nel luglio 2012, ha eseguito il concerto inaugurale del concorso internazionale Seghizzi di Gorizia. Le scelte di repertorio sono indirizzate verso opere sinfonico-corali proposte in versione da camera e realizzate con organo o pianoforte nella trascrizione dall’orchestra del Maestro Francesco Finotti, con il quale il gruppo intrattiene rapporto di intensa e proficua collaborazione. Ha inciso un cd con opere inedite di Lorenzo Perosi per Libreria Editrice Vaticana.
Il Venezze Consort è diretto fin dalla sua costituzione dal Maestro Giorgio Mazzucato. All’organo e pianoforte Francesco Finotti.