Due compleanni straordinari nel territorio di Mira. A partire da quello di Emma Pelosato Melato. Emma è, ad oggi, la persona più longeva di Mira e martedì 7 gennaio ha compiuto 106 anni. Emma Pelosato è nata, infatti, nel 1919 ad Oriago, dove ha poi sempre vissuto. Festeggiata da figlia, nipoti e pronipoti, parenti e amici – e anche dal sindaco Marco Dori – nonna Emma è tuttora lucida, attiva ed autonoma.
Poi c’è l’altrettanto straordinario compleanno di Armida Rossetto Ceoldo: 103 anni compiuti il 5 gennaio. Portare sempre tanta pazienza, che per i cristiani è una virtù, e rafforzarla con la fede. È la regola di buona e lunga vita che Armida Rossetto pratica da sempre e che l’ha portata a festeggiare questo traguardo di longevità.
Residente a Mira, Armida è quarta di cinque figli. Intelligente, curiosa e con un’ottima memoria, da ragazzina desidera molto studiare; ma i genitori, secondo il costume di allora, non le consentono di andare oltre la quinta elementare. Poi al lavoro: a 12 anni è già commessa, a Noventa Padovana, in un negozio di generi alimentari; poi si trasferisce a Gambarare e infine in un negozio di mercerie a Mira centro. Molti la ricordano come una lavoratrice ligia, competente, seria, puntuale, gentile e, appunto, paziente.
Ma anche nella gestione della famiglia è molto organizzata: insieme al marito fa sì che i cinque figli possano formarsi adeguatamente, proprio come lei avrebbe voluto per sé: così tutti si diplomano e uno anche si laurea.
«La mamma è bravissima a giocare a briscola, veloce sia nel giocare che nel contare i punti”, racconta la figlia Chiara. «E finora gode di ottima salute, tanto che il medico lo chiamiamo veramente di rado».
Auguri a Emma e Armida, testimoni di una vecchiaia da primato che si può raggiungere in serenità e salute. (G.M.)
Emma, 106 anni, e Armida, 103 anni: due compleanni straordinari a Mira e a Oriago
Share This
Previous Article