Duecentomila euro di finanziamento per rilanciare Villa dei Leoni e il turismo. Il Comune di Mira è tra i soli tre comuni veneti assegnatari di contributi del Ministero dell’Interno per il rilancio artistico e turistico dopo la pandemia. Su 173 progetti presentati in tutta Italia, il Comune di Mira si è classificato al 24° posto con la proposta “Mira luogo amenissimo e bello”.
Il finanziamento permetterà di completare il ciclo di copie degli affreschi del Tiepolo in Villa dei Leoni con la riproduzione del soffitto, potenziare il percorso di visita con realtà aumentata a Villa dei Leoni, riallestire l’oratorio con l’abbattimento delle barriere architettoniche, finanziare un progetto di turismo diffuso con totem multimediali nei centri, nelle frazioni e nei luoghi di interesse del comune mirese.
«Si tratta di un riconoscimento importante – spiega il sindaco Marco Dori – che ci permette di completare alcuni progetti per noi molto significativi e che daranno lustro a Mira. Questo progetto era stato anche condiviso con le associazioni di categoria, perché puntiamo ad incrementare il numero di visitatori e di turisti. Anche il progetto per il turismo diffuso è assai premiante, e anticipa quanto avevamo previsto di fare nel nostro programma di mandato».
«L’installazione dell’ultimo Tiepolo – sottolinea l’assessore alla Cultura Albino Pesce – con copia dell’affresco con tecnica digitale “La Fama che annuncia agli abitanti della Villa l’arrivo dell’ospite” di Giambattista Tiepolo verrà eseguito attraverso la tecnica dell’affresco digitale con il sistema Tattoowall, sistema già utilizzato con eccellente risultato per la realizzazione delle copie dell’affresco principale e degli affreschi laterali. Sarà così possibile per i visitatori ammirare il ciclo completo di affreschi del Tiepolo nella loro configurazione e collocazione originale. Oggi gli affreschi originali si trovano conservati nel Museo Jacquemart-André di Parigi».