Torna domenica 7 aprile, Oriago in Fiore, 45° edizione della mostra – mercato con fiori, piante, prodotti agricoli, naturali e biologici, articoli e accessori per il giardinaggio, oggettistica e arredi per esterni, accompagnata da tanti eventi collaterali.
La manifestazione è promossa dalla Pro loco di Mira, in collaborazione con il Comune di Mira, col patrocinio della Regione Veneto e della Città Metropolitana di Venezia e della Conferenza della Riviera del Brenta. È prevista la partecipazione di 100 espositori tra fioristi, florovivaisti, agricoltori e operatori del settore. L’appuntamento è dalle ore 9 in poi lungo piazza Mercato e in Riviera San Pietro, trasformate per l’occasione in un’isola pedonale colorata e profumata, con sullo sfondo il corso d’acqua del Naviglio e le ville venete. Alle 11 è fissata la cerimonia d’inaugurazione con le autorità e l’accompagnamento musicale della banda Città di Mira.
Durante l’intero fine settimana, il 5-6-7 aprile, negli spazi di Piazza Mercato sarà ospitata la “Festa Pugliese”, con intrattenimento a tema, dal cibo alla pizzica.
Oltre agli stand tra cui passeggiare, in programma domenica 7 aprile ci sono le seguenti iniziative.
Dalle 9 e fino a sera, sul piazzale della chiesa di San Pietro, ecco il mercatino dei prodotti tipici alimentari, mentre di fronte Villa Mocenigo arriveranno i capolavori dei Madonnari che con gessetti e polveri colorate realizzeranno dal vivo disegni e opere d’arte sacra sul manto stradale. Alle 10 dal piazzale di San Pietro partirà il biciraduno “Un fiore per la pace promosso dall’associazione “Sei di Oriago Se…”, che attraverserà le strade di Oriago per portare un messaggio di concordia e festa, con raccolta fondi per sostenere gli investimenti al Parco Del Donatore. Inoltre, sarà aperta al pubblico, dalle ore 10, in via Lago di Misurina, la mostra di moto e auto d’epoca a cura del Moto Club Dogaletto in collaborazione con “Vulcani” e “R4 gatti”.