Incontro e dialogo con don Marco Pozza: è l’appuntamento di martedì 15 giugno, alle ore 20.30, nel chiostro del santuario di Borbiago.
L’iniziativa, promossa dalla parrocchia e aperta a tutti, è un’occasione per conoscere e confrontarsi con il giovane sacerdote padovano. Ordinato nel 2004, don Marco Pozza si segnala già nei primi anni da cappellano parrocchiale: colpito dall’assenza dei giovani alle celebrazioni eucaristiche, decide di incontrarli direttamente nei locali padovani all’ora dell’aperitivo: per questo motivo viene soprannominato “Don Spritz”.
Dal 2011 è cappellano presso il carcere di massima sicurezza “Due Palazzi” di Padova. Scrittore, tra i suoi libro da segnalare la trilogia teologica: L’imbarazzo di Dio (2014), L’agguato di Dio (2015) e L’iradiddìo (2017).
Il 6 novembre 2016, domenica del Giubileo dei carcerati, dopo una telefonata a sorpresa, è ricevuto privatamente da Papa Francesco a Casa Santa Marta in Vaticano, con un gruppo di detenuti padovani. Quell’incontro ha segnato l’inizio di una proficua collaborazione, attraverso diversi programmi televisivi andati successivamente in onda su TV2000 e su Nove. Dalle interviste televisive al Papa sono poi stati ricavati altrettanti libri: Quando pregate dite Padre nostro (2017), Ave Maria (2019), Io credo, noi crediamo (2020) e Dei vizi e delle virtù (2021).
A partire dal 2017 è presente anche su Rai 1 fra i conduttori della rubrica “Le ragioni della speranza”, lo spazio dedicato al commento del Vangelo all’interno del programma “A Sua immagine”.