Borbiago, la torre dell’acquedotto diventerà anche un orologio solare.
La torre piezometrica di Borbiago, nel Comune di Mira, oltre che svolgere le funzioni di serbatoio di acqua potabile e di strumento per la regolazione della pressione dell’acquedotto, sarà presto utilizzabile anche come orologio solare.
Veritas sta, infatti, concludendo la manutenzione periodica della struttura e lunedì 11 settembre partiranno i lavori per trasformare la parte esterna del serbatoio pensile in una meridiana, cogliendo quindi l’occasione per inserire elementi ornamentali durante l’applicazione dei vari strati protettivi degli intonaci.
Il progetto – unico nel suo genere per dimensioni – è a cura dell’artista bolognese Alessandro Ferri e prevede la realizzazione di un orologio solare sulla parete esterna del serbatoio, dove saranno dipinti i numeri delle ore, utilizzando come gnomone (l’asta che segna il tempo) la linea che divide la parte illuminata dal sole da quella in ombra.
In questo modo sarà possibile leggere l’ora anche a distanza.
La torre piezometrica di Borbiago si trova in via Giovanni XXIII, è stata costruita tra il 1958 e il 1960, è alta 32 metri e la vasca, che si trova a 25 metri da terra, è in grado di contenere 440 metri cubi di acqua (440.000 litri).