Il primo colpo di pala da parte della macchina escavatrice ha avviato questa mattina il cantiere per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale e veicolare in località Le Crete a Quarto d’Altino.
Un’opera attesa da vent’anni dai cittadini della frazione metropolitana che parte da un Accordo di programma stipulato nel 1999 tra Comune, Regione Veneto, RFI Spa e l’allora Provincia di Venezia. Dopo una serie di vicissitudini burocratiche, compresa la modifica del progetto e il fallimento di alcune ditte che avevano vinto l’appalto, nel 2015, la Città metropolitana di Venezia guidata dal Sindaco Luigi Brugnaro e la società RFI S.p.a., hanno sbloccato la situazione consentendo così la realizzazione dell’intervento.
L’importo del sottopasso ferroviario di Le Crete è di 2.271.385 euro e prevede 1.888.000 euro di contributo della Regione Veneto e 383.385 euro di fondi della Città Metropolitana di Venezia.
I lavori avranno una durata di cantiere di 700 giorni, suddivisi in due fasi:
1) Gennaio 2019 – Agosto 2019: attività propedeutiche alla realizzazione del sottopasso con la realizzazione di tutti i sottoservizi, lo spostamento recinzioni esistenti e la eventuale bonifica.
2) Settembre 2019 – Settembre 2020: realizzazione del sottopasso stradale che prevede un senso unico alternato veicolare e una pista ciclopedonale. Dopo le verifiche statiche e i collaudi l’opera si dovrebbe inaugurare nel dicembre del 2020.
Alla cerimonia di questa mattina assieme al Sindaco metropolitano Luigi Brugnaro e al Sindaco di Quarto d’Altino Claudio Grosso sono intervenuti per la Regione Veneto il Vicepresidente Gianluca Forcolin e l’Assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti Elisa De Berti. Per la Città metropolitana erano presenti il coordinatore dei consigliere delegati Saverio Centenaro e il consigliere delegato ai lavori pubblici e sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore oltre all’ing. Simone Agrondi, dirigente del settore lavori pubblici e Francesca Perrone della Direzione territoriale lavori di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana).