Da sabato 15 luglio il campanile di San Michele di Quarto d’Altino apre le porte ai visitatori, permettendo ai residenti e ai turisti che alloggiano annualmente a Quarto d’Altino di godere di un’ampia vista panoramica, che spazia dalle Prealpi alla laguna di Venezia.
Per raggiungere la terrazza panoramica, il visitatore sale lungo i 56 metri della caratteristica rampa a chiocciola finestrata della torre campanaria, una delle più alte del Veneto nella sua tipologia. A disposizione dei visitatori pannelli illustrativi ed un bookshop con pubblicazioni dedicate alla storia locale ed al territorio.
L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Amministrazione Comunale, Pro Loco, Ufficio IAT e Parrocchia di San Michele Arcangelo, è stata possibile grazie al finanziamento delle attività produttive altinati che hanno aderito al progetto Altinum Welcome Card ed alla generosità di diverse realtà locali, in particolare i volontari della Pro Loco, coordinati da Giancarlo Beraldo, Ormesani Viaggi, l’architetto Luca Moro ed il fotografo Silvano Rugger.
L’inaugurazione è prevista sabato 15 luglio, alle 19.30; da quella data sarà possibile visitare il campanile con i seguenti orari: giovedì e venerdì, dalle ore 18 alle ore 22; sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 22. Le aperture saranno garantite grazie alla collaborazione tra Parrocchia di San Michele Arcangelo, Iat-Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica di Quarto d’Altino e Pro Loco.