Occasione unica quest’anno per la località “Le Tresse” della parrocchia di Portegrandi per la festa del patrono Santo Nome di Maria; infatti ricorre il 60° anniversario della benedizione della chiesa, dell’asilo e della scuola elementare, impartite dal patriarca Angelo Roncalli, futuro papa Giovanni XXIII e oggi Santo.
Domenica 10 settembre si è voluto celebrare l’avvenimento in modo solenne. C’è stato il ritorno di tantissime persone emigrate e sono intervenute parecchie persone di Portegrandi, che hanno voluto sentirsi vicini ai “tressani” con la presenza e con un momento di festa.
Al pomeriggio la recita del rosario e la concelebrazione solenne della messa presieduta dal parroco don Gianpiero Lauro hanno coronato il ricordo anche con lo scoprimento e la benedizione di un grande quadro che immortala gli avvenimenti di quel lontano 19 maggio 1957.
Il quadro è stato donato da una famiglia del posto che l’aveva avuto in eredità dagli antichi proprietari, i signori Dal Ferro. Così in chiesa può essere documento visivo, ma anche parlante, di quel pezzo di storia.
Al termine, nonostante la pioggia le famiglie di Tresse hanno voluto offrire un momento di festa con un lauto rinfresco a tutti, sotto il grande porticato dell’abitazione vicina alla chiesa (foto di Ivo Gasparini).
Alla festa era presente l’Amministrazione comunale con gli assessori Alessandro Cesarato e Cristina Gasparini, delegati dal sindaco Claudio Grosso, che ha inviato un messaggio di compartecipazione, ricordando la sua matrice di questa zona.
Erano presenti pure gli attuali proprietari della chiesa, i signori Centofanti, impegnati nel restauro del pavimento della chiesa stessa. (M. B.)