Visita a sorpresa, stamattina – domenica 3 settembre – alle ore 8, di mons. Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno, alla parrocchia mestrina di Santa Maria Goretti.
Mons. D’Ercole era già stato a Santa Maria Goretti una decina di anni fa per festeggiare l’adorazione perpetua; ora ha voluto tornare per visitare la cappellina dell’adorazione perpetua, insieme a due confratelli Orionini dell’istituto Berna.
Il vescovo di Ascoli Piceno, volto noto anche al grande pubblico per la sua partecipazione a programmi televisivi di grande diffusione, si trova in diocesi di Venezia, in questi giorni. Ha fatto tappa al Lido, per un evento della Mostra del Cinema, e venerdì pomeriggio ha celebrato la Messa nella chiesa della Beata Vergine Addolorata di Mestre. La comunità dell’Addolorata, infatti, da tempo sostiene con generosità – materialmente e nella preghiera – le popolazioni terremotate; tra queste anche quelle che vivono nel territorio diocesano di cui è pastore mons. D’Ercole.
A Santa Maria Goretti il vescovo a celebrato la Messa delle 8, ha ricordato la ricchezza dell’adorazione perpetua per tutta la città «e ci ha chiesto – ricorda don Pierpaolo Dal Corso, che ha concelebrato la liturgia – preghiera per i terremotati della sua diocesi. Persone che, oltre agli aiuti materiali, hanno molto più bisogno di sostegno morale e spirituale perché il terremoto devasta anche lo spirito umano».