Con la conferenza della musicista Guia Camarri dal titolo “Musica sull’acqua, seduzione e suggestioni nella musica d’arte si conclude Pianeta acqua”, il ciclo di conferenze promosse dall’Università del Tempo libero, che ha esplorato il rapporto tra questo prezioso elemento e le religioni, le letterature, le arti.
L’acqua, con il suo moto instabile e imprevedibile, stimola da sempre la fantasia e la creatività degli artisti. Nelle sue varie forme (mare, tempesta, pioggia, neve…) fornisce ai musicisti il pretesto per l’utilizzo di forme ritmiche ed espressive ora ardite e virtuosistiche, ora languide e malinconiche, sempre e comunque espressione di emozioni, sogni e inquietudini. Dai concerti barocchi ispirati alle tempeste di mare, alle sinfonie classiche fino al romanticismo ed oltre, soprattutto con Debussy, l’acqua ci accompagna in un viaggio dalla pura musica descrittiva sino alla più intima espressione dell’emotività umana.
Appuntamento mercoledì 3 maggio, alle ore 16, al Centro Candiani di Mestre. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni Segreteria UTL 041.984.529 o 333.889.02.22.