Detto questo, anche tenuto conto delle sollecitazioni del Giubileo nell’ottica del farsi prossimi alle persone svantaggiate, a cui si potrà rivolgere l’attenzione appena sistemate le questioni organizzative più urgenti, resta comunque un fondamentale occhio di riguardo verso le persone provate da una vita di stenti. «Il gruppo Caritas parrocchiale – spiega il sacerdote – è attivo da diversi anni ed è ben collaudato: il primo lunedì del mese distribuiscono, come sempre, borse di generi alimentari non deperibili. Durante il tempo di Avvento la distribuzione raddoppia: è primo lunedì del mese di dicembre e l’impegno mensile è stato, infatti, rispettato. Prima di Natale, però, i nostri volontari faranno un’altra consegna, aggiungendo anche un buono spesa per la carne. La stessa “procedura” viene regolarmente adottata in tempo di Quaresima».
Certamente resta una sicurezza, anche qui affidata all’impegno costante dei volontari – i ministri straordinari –, il servizio delle comunioni a domicilio alle persone anziane e malate che non possono muoversi da casa. Con una speciale attenzione, nei prossimi giorni, alla preparazione spirituale al Natale, che vorrà dire possibilità anche per loro, se lo desiderano, di accostarsi al sacramento della riconciliazione. Questa volta con l’indiscutibile presenza, a chiamata, del parroco o del suo collaboratore.
La vicinanza ai più fragili, alle persone sole, a chi si trova in difficoltà economica o ha dei problemi di salute, fa parte della missione ordinaria dei sacerdoti, insieme alla cura pastorale e all’evangelizzazione. Per sostenere la fattibilità di tutto questo i parroci si affidano alle offerte raccolte in chiesa, ma anche alle offerte a sostegno dei sacerdoti, promosse a livello nazionale dalla campagna Uniti nel Dono (www.unitineldono.it). Questo tipo di offerte, liberali e deducibili, che vanno a sostegno di tutti i sacerdoti delle diocesi italiane, inclusi gli anziani e malati e quelli in missione all’estero, è molto importante. Perché, dal 1990 il loro sostentamento non è più a carico dello Stato, ma è affidato alle persone. Sostenere i sacerdoti significa supportare tutte le loro comunità.
(G.C.)