Una panchina viola nel nuovo giardino protetto per malati di Alzheimer (e non solo), al centro servizi per anziani Antica Scuola dei Battuti in via Spalti a Mestre.
È l’iniziativa simbolica che verrà inaugurata martedì 21 settembre, nella giornata mondiale della lotta contro l’Alzheimer.
Altre panchine viola (colore simbolo della lotta contro l’Alzheimer) saranno inaugurate contemporaneamente anche nei centri servizi di IPAV residenza Contarini alla Gazzera a Mestre (quella nella foto introduttiva), e residenza Zitelle alla Giudecca a Venezia.
«Le misure anticovid impongono, tra le altre indicazioni, anche un distanziamento di circa due metri tra le persone; per questo motivo siamo stati costretti a ridurre la presenza degli utenti nei nostri centri diurni specificatamente dedicati ai malati di Alzheimer», spiega Luigi Polesel, presidente di IPAV. «Dall’inizio dell’estate abbiamo riaperto i nostri centri nel rispetto della norma: sono circa una quindicina gli utenti al centro diurno Turazza di Antica Scuola; cinque al centro diurno Contarini alla Gazzera; una decina rispettivamente al centro diurno Zitelle e al centro diurno san Giobbe in centro storico. Purtroppo le misure per contenere la pandemia limitano i servizi di assistenza, riabilitazione e socializzazione che offriamo proprio a questi pazienti che sono tra coloro che ne hanno maggior bisogno».
Conclude il presidente Polesel: «Inauguriamo al centro Antica Scuola dei Battuti anche un giardino protetto che permette ai nostri ospiti di camminare tra gli alberi. Il percorso protetto è a forma di 8, simbolo dell’infinito, ed è ben visibile anche dalle finestre dei nostri reparti. Si va avanti e speriamo di vivere davvero un tempo di rinascita».