A partire da martedì 19 settembre, Veritas consegnerà dei magneti (fino a esaurimento delle scorte) agli utenti degli Ecocentri del territorio. Ogni magnete – da attaccare al frigorifero o ad altro elettrodomestico – riporta l’indirizzo, i giorni e l’orario di apertura dell’Ecocentro del proprio Comune.
L’iniziativa rappresenta la seconda fase della campagna Scopri il tesoro nei rifiuti, avviata da Veritas in contemporanea con le società controllate Asvo Portogruaro e Alisea Jesolo, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle raccolte differenziate e ridurre in questo modo la quantità di scarti e dei materiali impropri che si trovano all’interno della differenziata.
Ogni utente ha infatti ricevuto insieme alla bolletta dei rifiuti (o riceverà con la prossima) un volantino in cui si evidenzia l’importanza di differenziare bene.
Infatti, solo facendo un po’ di attenzione al momento di dividere i rifiuti, nel territorio metropolitano di Venezia la percentuale media di differenziata potrebbe arrivare senza sforzo all’85,88%, con una diminuzione di costi per i cittadini di circa 8 milioni e mezzo di euro.
Uno studio di Veritas – realizzato analizzando 417 carichi di carta e cartone, 471 di vetro plastica e lattine, 79 di organico e 80 di secco – ha infatti evidenziato che dal rifiuto secco di ognuno di noi possono essere recuperati in un anno 53 kg di vetro plastica e lattine, 36 di carta cartone e Tetra Pak, 21,5 di frazione organica, stracci e indumenti, legno, medicinali, materiale edile e piccoli Raee.