Nella mattina di lunedì 8 aprile nonna Maria Foscarin ha celebrato il traguardo dei 102 anni in compagnia di una grande bella famiglia allargata presso il Centro Servizi dov’è ospite da qualche tempo.
Nata a Chirignago nel 1922, la signora Foscarin ha attraversato un secolo di storia, amore e avventure.
La sua vita è intessuta di legami familiari profondi e di una tenacia che ha superato molte sfide. Sposata con Aldo Vianello, la coppia ha avuto due figli, Flora e Armando. Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, la famiglia si è spostata da Chirignago a Oriago di Mira e a Spinea, seguendo le vicende del conflitto. La sua resilienza è stata messa a dura prova quando suo marito è stato prigioniero in Grecia e Albania, ma quando è tornato, la famiglia si è stabilita a Marghera, dove Maria ha vissuto fino al 2021.
Negli anni Maria ha lavorato come colf fino ad età avanzata, mostrando una determinazione e una passione che hanno ispirato chiunque la conoscesse.
Nel 2021 Maria ha dovuto affrontare una nuova sfida: il COVID-19 l’ha colpita e ha dovuto essere ricoverata all’Ospedale all’Angelo. Dopo il suo recupero, ha deciso di tornare a Chirignago, il luogo che ha sempre considerato casa propria, vicino a sua nipote.
Oggi Maria si trova a Mestre presso la casa di riposo Antica Scuola dei Battuti seguita da amorevoli cure, ma ancora piena di vita e di una lucidità sorprendente, sempre circondata dall’amore della sua famiglia.
Nonostante la sua età, rimane attiva e indipendente: utilizza il cellulare per rimanere in contatto con sua figlia e i suoi nipoti, dimostrando una capacità di adattamento sorprendente alle moderne tecnologie ed una ancor più strabiliante capacità mnemonica.
Con cinque nipoti, undici pronipoti e due tris-nipotini (Cesare 2 anni, Pietro 22 mesi), Maria ha costruito un legame familiare forte e duraturo che è il cuore della sua esistenza.