Un assegno di 15mila euro consegnato ad Avapo Mestre per l’acquisto di un automezzo da usare per il trasporto dei pazienti oncologici. Otto Playstation per i bambini ricoverati presso l’Istituto oncologico veneto di Padova, così che i piccoli possano distrarsi nelle lunghe giornate di cura e ricovero. Un concentratore di ossigeno sempre ad uso dei pazienti assistiti da Avapo Mestre, per aiutarli nella respirazione. E ancora 15mila euro consegnati a Stefano Indraccolo, coordinatore di un gruppo di ricerca che, allo Iov padovano, è impegnato in più filoni di ricerca, tra cui uno sulla biopsia liquida, cioè sulla ricerca di tracce genetiche del cancro polmonare nel sangue.
Sono gli eccellenti risultati ottenuto dal “Ciani Live Aid”, l’evento di musica e solidarietà che si è tenuto nel patronato parrocchiale di Zelarino, da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre scorsi, per ricordare Gianluca “Ciani” Pistolato.
«Sono risultati notevoli – commenta l’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, facendo il bilancio dell’iniziativa, in Municipio a Mestre – per un evento organizzato con amore e passione, e che ha unito un intero paese nel ricordo di Gianluca Pistolato».
Ed è Roberto Pistolato, fratello di Gianluca e motore dell’evento, a ricordarne i tanti partner: «Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per questa riuscita eccezionale, da Vela al CFZ , dalla parrocchia di Zelarino all’Asl 3 Serenissima, dalla Croce Verde all’associazione “Ciani4ever”, che ha fatto veramente un grande lavoro per questo evento».
Avapo Mestre e lo Iov di Padova sono altrettanto artefici della buona riuscita. Aggiunge Beatrice di Ciani4ever: «Quello che mi ha colpito è stato il metterci insieme tutti, pur non conoscendoci personalmente, e trovare ciononostante una sinergia perfetta».
Una sinergia resa possibile grazie al lavoro di 180 volontari, che hanno accolto più di 7mila persone nelle tre serate, durante le quali sono stati venduti 3mila litri di birra ed altrettanti panini e mozzarelle, oltre a gadget per finanziare il progetto a favore di Avapo e Iov.
Luisa Rampazzo