La sensibilizzazione dei giovani verso il mondo del volontariato in genere e nello specifico quella verso gli anziani.
È stato questo l’obiettivo del Progetto PCTO realizzato con gli studenti del liceo Bruno – Franchetti di Mestre e portato a termine con un incontro mercoledì 29 maggio al Centro Servizi Antica Scuola dei Battuti.
Il progetto ha preso avvio in concomitanza all’inizio dell’anno scolastico con un incontro preliminare degli studenti con la psicologa Carlotta Pasini, che ha fornito ai ragazzi alcune indicazioni generali sull’approccio più adeguato alla relazione con gli anziani fragili.
Gli studenti sono stati poi gradualmente accompagnati e affiancati sia dalla loro referente, la professoressa Irene Raspanti, sia dagli educatori professionali nelle varie attività educative e ricreative programmate.
Le ragazze e i ragazzi, nonostante la giovane età, hanno dimostrato fin da subito di avere una buona capacità di adeguarsi all’utenza e alle attività proposte, collaborando in modo attivo e propositivo con gli educatori. Specialmente nei primi mesi dell’anno scolastico la partecipazione dei giovani nei pomeriggi è stata numerosa e costante.
L’evento finale è stato un bel momento di saluto e si è svolto in presenza della psicologa e degli educatori professionali che hanno seguito i giovani durante il volontariato. Con l’occasione ogni studente ha ricevuto un attestato di partecipazione all’iniziativa, consegnato dalla consigliera di Ipav Federica Zago e dal direttore della struttura che ha ospitato le attività di volontariato, Davide Schiavon.