Domenica 7 ottobre, nella parrocchia di Sant’Antonio, hanno avuto inizio l’anno pastorale e l’anno di catechismo di bambini e ragazzi. In sala S. Antonio, accompagnati dai catechisti e anche da alcuni genitori, i ragazzi hanno ricevuto una testimonianza straordinaria di fede, di fedeltà e di amore per il Signore Gesù e per la Chiesa, da parte di tre sacerdoti che festeggiavano il 50mo anniversario di ordinazione sacerdotale.
Tre sacerdoti, frate Antonio Baù, don Michele Somma e don Giancarlo Iannotta hanno regalato con semplicità e con tenerezza il racconto della loro vocazione, chiamati a servire Gesù e la Chiesa, proprio nella parrocchia di S. Antonio, dove sono cresciuti. Qui, un bel po’ di anni fa, hanno sentito forte il desiderio di rispondere “sì” alla chiamata al sacerdozio, grazie anche alla vita vissuta in parrocchia, in patronato, alla messa domenicale, al catechismo, alla amicizia di tanti bravi frati che vivevano in questa comunità cristiana.
Alla testimonianza ha fatto seguito una partecipata Eucarestia, presieduta dal Ministro Provinciale della Provincia S. Antonio dei Frati Minori del Nord Italia, frate Mario Favretto, seguita a sua volta da un festoso pranzo in convento, in un clima di grande fraternità. A ciascuno dei tre sacerdoti è stato regalato un caldo maglione, quasi a volerli avvolgere dell’affetto e gratitudine dei parrocchiani.
Maria Scalari