Il ritorno di un organo restaurato e il ricordo di un uomo che, con sapere e fede, ne ha tratto musica liturgica e sacra per più di mezzo secolo.
Nei giorni prossimi, nella parrocchia di Santa Maria di Lourdes a Mestre, si condensano questi due eventi. Lunedì farà ritorno in parrocchia l’organo Malvestio che, nel corso di questi ultimi cinque mesi, ha goduto di un importante intervento di restauro. Si tratterà ora di rimontarlo, a destra guardando l’altare, nella nicchia che lo ha sempre ospitato e che in questo tempo è rimasta vuota.
Il ritorno dell’organo Malvestio sarà anche l’occasione per avviare la manutenzione per l’altro organo della chiesa di Santa Maria di Lourdes: il Tamburini, collocato simmetricamente sull’altro lato rispetto al crocifisso e all’altare.
Ma nei giorni prossimi, precisamente venerdì 31 maggio, ricorrerà il primo anniversario della scomparsa di Marcello Girotto, che per più di 50 anni è stato titolare degli organi della chiesa di via Piave. «Per questo restauro – sottolinea il parroco, don Mirco Pasini – contavo molto sul maestro Marcello…, ma il Signore l’ha voluto con sé. Lo ricorderemo, insieme con i figli, la moglie e la comunità, venerdì 31 maggio alle ore 18.30 nella Messa serale».