“Voglio parlargli di Voi”, un libro in ricordo di don Guido Scattolin, scomparso nel 2021 dopo una lunga battaglia contro la malattia. È quanto realizzato da chi lo ha conosciuto e gli ha voluto bene, per ripercorrerne le doti umane, la profondità del pensiero e l’assoluta, totale, devozione a Cristo, testimoniata fino all’ultimo. E il titolo è una frase tratta proprio dal testamento spirituale del sacerdote.
Un primo volumetto di 40 pagine, realizzato grazie al contributo prezioso dei familiari di don Scattolin, che hanno messo in campo un lavoro di ricerca documentale. A suggerire e coordinare il progetto è stato il parroco don Valter Perini, affiancato dal Consiglio pastorale di Santa Barbara, che ha collaborato e supervisionato il lavoro, impreziosito anche dalle testimonianze del Patriarca Francesco.
«Desideriamo ricordarlo – le parole di don Perini – pubblicando gli articoli che don Guido (parroco di Santa Barbara dal 2013 al 2019, ndr) ha scritto per il settimanale parrocchiale “Voce amica”. Rileggere i suoi scritti significa non solo avere la gioia di riascoltare in qualche modo la sua voce, ma anche di poter attualizzare il suo magistero, traendo messaggi che illuminano il presente e il futuro. Questa pubblicazione non avrebbe potuto vedere la luce senza l’impegno di Romolo Gazzetta, Sandro Dalla Chiara, Stefania Ghion e Roberto Magnani».
Il libro sarà disponibile da martedì 5 marzo, in occasione della Messa di suffragio che verrà celebrata alle ore 18.30.