Un nuovo veicolo per l’associazione Anteas Mestre, un nuovo mezzo per garantire assistenza e momenti di socialità ai cittadini bisognosi. L’inaugurazione del pulmino si è svolta questa mattina, all’Istituto Don Orione di Chirignago, alla presenza dell’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini, della responsabile del servizio Anziani del Comune di Venezia Gianna Zambianchi, della presidente dell’associazione Anteas Giovanna Gazzoni e di molti volontari.
“Questo furgone – ha sottolineato Venturini – costituisce uno strumento per spingerci un po’ più in là nell’aiuto alle persone in difficoltà. Sarà utilizzato per il trasporto sociale gratuito per fini socio-sanitari e per promuovere l’inclusione attraverso l’organizzazione di momenti aggregativi ed incontri culturali. Anteas e Comune stanno collaborando ormai da tempo per rafforzare la rete sociale intorno al tema della Terza età e della disabilità: un importante supporto in un Paese che purtroppo invecchia, ma che non perde la sua capacità di fare volontariato”.
“L’associazione Anteas (Associazione Nazionale tutte le età Attive per la Solidarietà) – ha spiegato la sua presidente Giovanna Gazzoni – nasce nel gennaio 2022. Dopo il periodo pandemico siamo ripartiti con energia, ci siamo associati all’Istituto Don Orione per fare trasporto sociale e alle persone con disabilità. Vogliamo rappresentare un punto di riferimento per i cittadini in fragilità e solitudine. A piccoli passi puntiamo a creare una catena associativa importante”.