Il 17 febbraio il Consiglio comunale ha dato via libera con 26 voti favorevoli, 2 contrari e 3 astenuti alla delibera di approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica della “Pista ciclopedonale Tessera-Ca’ Noghera”. Il via libera prevede la contestuale adozione della Variante 78 al Piano degli Interventi, con apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.
Nello specifico, in sede di progettazione definitiva il provvedimento prevede di recepire le raccomandazioni della Regione del Veneto-Unità Organizzativa Genio Civile di Venezia e quelle del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive.
Per la realizzazione dell’intervento è prevista una spesa pari a 3.812.000 euro inserita nel Programma triennale delle opere pubbliche 2021-2023, annualità 2021, così come aggiornato con deliberazione di Consiglio comunale “Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2021-2023 verifica degli equilibri generali di bilancio, assestamento generale e Stato di Attuazione dei Programmi (SAP) 2021”.
Il Consiglio comunale ha contestualmente approvato una mozione che, considerate le osservazioni pervenute dalla Municipalità di Favaro Veneto, impegna il sindaco e la Giunta a prevedere già in sede di progetto definitivo l’illuminazione di tutto il tratto ciclopedonale e i relativi collegamenti al tracciato ciclopedonale tramite ponti in corrispondenza delle vie pubbliche di entrata.
Verranno previsti anche degli interventi di mitigazione del traffico al fine di garantire la sicurezza ciclabile lungo via Ca’ Zorzi, dove è possibile prevedere allargamento della banchina stradale nei limiti della attuale proprietà pubblica. Verrà poi considerata la predisposizione di almeno una postazione di ricarica per biciclette elettriche e verificato il ripristino dell’utilizzabilità del sottopasso di attraversamento della strada Triestina di fronte alle Officine Aeronavali.
L’importo di spesa complessiva è così suddiviso in 1.372.000 euro di spesa finanziata con contributo da altri soggetti-SAVE, 240.000 euro di contributo Legge Speciale per Venezia e 2.200.000 euro di contributo React EU.