Papa Giovanni torna in Campo dei Sassi ad Altobello. È in corso in questi minuti la ricollocazione nella corte del complesso che proprio oggi viene inaugurato dall’Ater di Venezia, una piccola statua raffigurante Papa Giovanni XXIII. La statua, realizzata negli anni Settanta, in legno, dagli artigiani della Val Gardena, era stata rimossa prima dell’inizio dei lavori ed è di grande valore simbolico per i residenti che vivono nel quartiere.
Il presidente dell’Ater Raffaele Speranzon consegnerà poi stamattina le chiavi dei nuovi alloggi alle famiglie e spiegherà gli obiettivi del progetto innovativo di assistenza familiare.
Tutti gli appartamenti sono dotati di tecnologia avanzata sul fronte della domotica e dell’efficientamento energetico, destinati a soggetti fragili per età e condizioni socio-economiche. I lavori di restauro al complesso, svolti dall’Azienda territoriale di edilizia residenziale veneziana, sono terminati alcuni mesi fa, e dopo le verifiche sui requisiti Isee delle famiglie che si erano collocate nella graduatoria del bando comunale, si è potuto procedere con le prime assegnazioni degli alloggi Erp (Edilizia residenziale pubblica).
(collaborazione e foto di Marco Monaco)