Via libera all’unanimità del Consiglio comunale di Venezia alla Variante 84 al Piano degli Interventi con apposizione del vincolo preordinato all’esproprio relativo alla “Pista ciclopedonale di via Asseggiano”. L’approvazione segue l’adozione da parte dell’Assemblea, nella seduta del 6 ottobre 2022, della variante urbanistica finalizzata all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo ai lavori di realizzazione del percorso ciclopedonale che collegherà il centro della Gazzera con via Asseggiano e procederà fino all’incrocio con via Risorgimento.
Il progetto è inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024 e prevede un investimento di 3 milioni di euro.
L’intervento è finanziato con contributo europeo React-EU per l’assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d’Europa. La nuova pista ciclopedonale avrà una lunghezza di 2,3 chilometri, correrà sempre sul lato sud di via Asseggiano e sarà sempre separata dalla strada, da fossato alberato o da un cordolo nei tratti più stretti. Il percorso si collegherà ad ovest con la ciclabile di via Risorgimento e ad est con la ciclabile della Dosa e la scuola media “I.C. Don Milani”.
All’interno dello stesso progetto sono previsti anche una serie di opere complementari finalizzate a rendere la nuova opera pubblica un intervento completo di riqualificazione dei percorsi ciclopedonali della parte di territorio sul quale si svilupperà partendo da un nuovo raccordo ciclopedonale che, all’altezza dell’Istituto scolastico “Volta – Edison”, collegherà via Asseggiano con via Lucania, via Etruria fino a via Miranese, passando attraverso lo scoperto scolastico e gli impianti sportivi di via Calabria, garantendo percorsi sicuri, brevi e in mezzo al verde a studenti e residenti. In questo caso il percorso permetterà anche di migliorare il deflusso delle acque meteoriche verso il Rio Cimetto.
Si interverrà poi su alcuni tratti di marciapiede lungo il lato nord e sud di via Asseggiano, nel tratto compreso tra il centro di Asseggiano e via Risorgimento e con la creazione di un nuovo varco ciclabile e pedonale di accesso all’ex ferrovia “della Valsugana” attraverso via del Gallo, come valida alternativa per ciclisti e pedoni nella zona del centro abitato di Asseggiano. Nel progetto è, inoltre, prevista una rotatoria all’intersezione con via Martiri di Marzabotto per rallentare la velocità delle auto e migliorare la sicurezza di quell’incrocio.
L’intervento comprende altri importanti accorgimenti come una illuminazione dedicata al percorso ciclopedonale mediante nuovi punti luce ove necessario e la sistemazione delle fermate ACTV e delle isole ecologiche presenti, oltre alla messa in sicurezza dell’attraversamento ciclabile e pedonale della “Dosa” e l’ingresso alla scuola superiore “Morin- Luzzatti”. Sono inoltre previste due nuove aree a parcheggio: uno in centro ad Asseggiano, vicino alla fine della pista sull’ex Valsugana, e uno alla Gazzera, in prossimità dell’ingresso secondario all’Istituto scolastico “Morin- Luzzatti”.