Un ringraziamento a Dio e alla comunità per i bellissimi anni comunitari vissuti alla Gazzera, ricchi di incontri e portatori di crescita per tutti: l’ha pronunciato stamattina mons. Luigi Stecca, che proprio oggi compie 88 anni, essendo nato a Castelfranco Veneto il 28 luglio 1931.
Don Luigi ha ringraziato tutti oggi, durante la Messa che ha concelebrato nella chiesa parrocchiale della Gazzera. Laureato in Lettere, mons. Stecca è stato ordinato sacerdote 65 anni fa, il 27 giugno 1954, dall’allora Patriarca Roncalli, eletto poi Pontefice e canonizzato nel 2014. Compagni di ordinazione di don Luigi sono stati, fra gli altri, don Angelo Centenaro e don Armando Trevisiol.
gazzeraTanti gli incarichi e il lavoro pastorale svolto da don Stecca: nel 1985, per esempio, in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo II a Venezia, ha preparato e seguito gli incontri con i lavoratori di Porto Marghera; è stato, inoltre, tra i fondatori della Pastorale del Lavoro nel Triveneto, oltre che assistente spirituale delle Acli.
Con la Gazzera mons. Luigi Stecca ha un rapporto che dura da più di quarant’anni: è del 2 ottobre 1977, infatti, il suo ingresso come parroco. E in quegli anni ha avuto come cappellano proprio don Ottavio Trevisanato, che gli sarebbe poi succeduto, come parroco, nel 2010.