Una Natività con la statua di Maria distesa, coricata tra la paglia, con il Bimbo Gesù al suo fianco, avvolto in fasce, e San Giuseppe che sembra indicare al fedele spettatore la dolce e materna scena della Natività.
È il cuore del presepe allestito nella chiesa di Santa Barbara a Mestre. Una rappresentazione realizzata, per il 24° anno, da Andrea Mauceri insieme ad altri parrocchiani. Insieme ad Andrea Mauceri, gli altri artefici del presepe di Santa Barbara sono: Andrea Fantini, per l’aiuto nella realizzazione della mangiatoia, Anna Marchiori, per l’aiuto dato nella colorazione del presepe ed Ennio, Leonardo, Luca, Ivano e Marino per la posa della struttura e per la realizzazione dell’impianto elettrico.
La Natività è ambientata in una mangiatoia, dove sono accorsi i pastori con il loro gregge, proprio come riportato dal Vangelo di Luca.
Particolare suggestivo della rappresentazione è il succedersi delle fasi della giornata (alba, giorno, tramonto, notte – con luna e stelle che brillano) scandito dal suono dei versi degli animali presenti nella scena della Natività. Così, durante l’alba, si può sentire il verso del gallo che risveglia i pastori; durante il giorno il cinguettio dei passerotti ed il belare del gregge delle pecore; ed al tramonto il verso della civetta.
Altro effetto scenico, novità di quest’anno, è rappresentato dal fumo che fuoriesce dal focolare posto accanto alla scena centrale della Natività.
Durante la notte, invece, scintillano le luci dei fuochi accesi dai pastori, nonché il passaggio della stella cometa e l’accensione delle luci degli infissi delle case in un paesaggio tipico della Betlemme di allora, che fanno da sfondo alla scena della Natività, perennemente illuminata.
Il presepe è visitabile tutti i giorni fino al 14 gennaio, con i seguenti orari: mattina 9-12; pomeriggio 16.30 – 18. Gli effetti scenici vengono fermati durante le Messe della domenica (ore 8.30 – 10 – 11.15 e 18.30) e quelle feriali (mattina 8.30 e sera 18.30). Altre informazioni nel sito della parrocchia: www.parrocchiasantabarbara.net