Festa di San Martino al Centro Servizi Antica Scuola dei Battuti di Mestre, con un cavallo vero nel giardino della casa di riposo.
Il cavallo, di nome Al Mahyram, è stato accompagnato da un volontario nei panni del santo che donò il suo mantello a un povero infreddolito (nella foto il cavaliere Maurizio). La festa ha avuto inizio alle 10 nella sede di via Spalti, alla presenza dei vertici di IPAV, con il presidente Luigi Polesel, e anche di molti volontari dell’Associazione San Vincenzo Mestrina che hanno partecipato.
San Martino è una festa molto sentita da anziani residenti ed operatori di tutte le strutture di IPAV. Per l’occasione infatti sono stati organizzate animazioni e menù speciali.
Al centro della festa, in tutti Centri Servizi, il dolce di san Martino in pasta frolla distribuito agli anziani.
In Antica Scuola dei Battuti il dolce è stato offerto dallo SPI CGIL; alla Residenza Contarini, alla Gazzera, la festa, con la degustazione del san Martino di pasta frolla, è stata organizzata da educatori ed operatori. Anche a Venezia, al Centro Servizi Zitelle, dolci di San Martino e cioccolata calda, associati a un momento conviviale con animazione musicale.
Alla Residenza San Giobbe i dolci tradizionali di pasta frolla sono stati realizzati da alcuni ospiti con l’aiuto delle educatrici, inoltre la festa è stata allietata da una delegazione di bambini della vicina scuola elementare, arrivati in barca, per recitare canti e poesie di fronte ad alcuni ospiti rimasti sulla riva per mantenere l’opportuno distanziamento. Infine, al Centro Servizi San Lorenzo, festa con il dolce tipico che ha allietato il pranzo degli anziani residenti. Tutte le attività ricreative si sono svolte nel rispetto della normativa anticovid.