Venerdì 3 maggio si terrà presso la parrocchia Beata Vergine Addolorata la quinta edizione del “Patronight Bva”, una iniziativa creata dal Gruppo Giovani e dedicata ai ragazzi delle scuole medie.
Il Patronight consiste in una serata interamente dedicata ai ragazzi: una cena (solitamente a base di hot dog e patate fritte) e una festa vera e propria con dj, musica, luci e animazione da palco, bans, karaoke, giochi e spettacoli di magia, il tutto con una simbolica cifra di iscrizione.
I ragazzi attendono i due appuntamenti annuali del Patronight Bva con estrema curiosità: questo evento attira non solo chi abitualmente frequenta la chiesa, ma anche chi appartiene ad altre religioni o non frequenta la Chiesa.
Si è creato infatti un passaparola tra i ragazzi del quartiere che attira quasi tutti alla festa: più di qualche volta capita di trovare qualche ragazzo fuori età che chiede di partecipare comunque, anche se “troppo grande” perché i suoi amici, di qualche anno in meno, partecipano tutti.
L’intento di questa iniziativa è quello di dimostrare ai ragazzi che è possibile divertirsi in modo sano ed è possibile farlo anche in una parrocchia, troppo spesso erroneamente identificata dai più giovani solo come un luogo di preghiera e di divieti.
Alcuni ragazzi, dopo questa esperienza, hanno deciso di unirsi al Gruppo Giovani o comunque di entrare a far parte dello staff dell’organizzazione una volta terminate le scuole medie.
Il Patronight funge da calamita, da collante, anche tra realtà parrocchiali: da anni ormai anche la vicina parrocchia del Corpus Domini partecipa con i suoi ragazzi a questa iniziativa della Beata Vergine Addolorata, ponendo le basi per una bella amicizia tra animatori/educatori ma anche tra i ragazzi stessi.
Per farsi conoscere tra i più giovani, il Patronight Bva può contare anche su un profilo Instagram, il social network più utilizzato dagli adolescenti: qui vengono postate foto divertenti, video e mini-giochi che i ragazzi possono condividere con i loro coetanei anche via sms.
Don Mauro Haglich, parroco dell’Addolorata, racconta e descrive questa iniziativa: «Questa proposta è partita dal Gruppo Giovani e, come parroco, mi è sembrato giusto dare spazio alla loro fantasia e creatività. La proposta, rivolta ai ragazzi, è importante perché permette di comunicare ai più giovani che il Vangelo va a toccare e rendere più bella tutta la nostra umanità: è per questo che, come parrocchia, cerchiamo di offrire esperienze differenziate di condivisione, di preghiera ma anche di gioia».
È possibile, per tutti gli interessati, iscriversi alla festa il 27 aprile e il 1° maggio presso la parrocchia Beata Vergine Addolorata dalle 16 alle 17. Il tema, infine, del prossimo Patronight Bva sarà “Space”: sarà di certo una festa spaziale!
Paolo Gasparini