Compleanno importante per Lucia Barugolo, ospite del Centro Diurno del Centro Servizi Antica Scuola dei Battuti: domenica 29 ottobre compirà 100 anni.
Per festeggiare l’avvenimento, nella mattinata del 31 ottobre Lucia sarà celebrata con una festa animata da musica e taglio della torta, alla quale parteciperanno i familiari, gli amici ospiti ed il personale del Centro Servizi.
Lucia Barugolo nasce a Venezia il 29 ottobre 1923. La sua famiglia è composta dai suoi genitori, tre sorelle ed un fratello. Legatissima alla sua città, Lucia riesce a conoscerla ed amarla anche dall’acqua approfittando del lavoro di gondoliere del suo papà.
È sempre stata una persona attiva e volenterosa e non si è mai persa d’animo anche nel periodo della guerra, durante il quale trova sempre da fare qualche lavoretto per aiutare la famiglia. Trova lavoro presso l’ufficio postale delle Zattere di cui diventa reggente ed è lì che conosce suo marito, che presta servizio al Commissariato di Polizia della stazione di San Basilio.
Ed è proprio a Venezia che si sposano e precisamente nella chiesa di Santa Maria del Giglio. Poco tempo dopo nasce suo figlio Luigi. Alcuni anni dopo decidono di trasferirsi a Mestre, dove nasce sua figlia Monica. La vita le regala anche la gioia di diventare nonna di quattro nipoti.
Amante della compagnia, Lucia ha sempre manifestato un carattere positivo nei confronti della vita, sempre curiosa di conoscere e di capire. Con l’avanzare degli anni purtroppo la maculopatia la priva di gran parte della vista, ma prima di questo evento Lucia ha sempre amato cucire, cucinare, leggere e dedicarsi quasi ogni giorno a La Settimana Enigmistica.
In questi ultimi anni, frequentando il Centro Diurno, Lucia ha avuto modo di stringere nuove amicizie con altre persone “diversamente giovani” come lei, con le quali trascorre alcune giornate in allegra compagnia.