Nella mattinata di domenica 14 luglio la signora Anna Maria Alicini taglierà un traguardo importante: tra l’affetto dei parenti e degli ospiti del Centro Servizi Antica Scuola dei Battuti di Mestre, festeggerà ben 101 anni.
Classe 1923, Anna Maria è cresciuta in un periodo difficile di “ricostruzione” della nazione. Orfana di madre in giovanissima età, si è trovata a fare lei stessa da madre ai due fratellini più piccoli. È stato un periodo duro per la sua famiglia, ma non tragico come per tante persone in quegli anni, grazie alla gestione condotta dal padre di una trattoria a Venezia. Questo permise loro anche di aiutare famiglie più bisognose durante la seconda guerra mondiale, quando gli uomini andavano al fronte e le donne restavano sole e dovevano occuparsi dei figli.
La signora Anna Maria è da sempre una persona libera, autonoma e generosa, amante dei viaggi con il suo compagno di una vita.
Sino all’età di 96 anni ha vissuto in una casa al Lido di Venezia con vista meravigliosa, fino a quando ha dovuto trasferirsi nel Centro Servizi di Mestre.