Si metteranno in fila, uno accanto all’altro, per formare con grandi lettere scritte a mano la frase: «Inclusivamente insieme per i diritti umani». Presenteranno agli altri studenti alcuni cartelloni a tema, accompagnati dalle musiche suonate dai compagni e pianteranno nel prato antistante la scuola dei fiori pon-pon di lana dando così simbolicamente l’avvio al progetto «land art» del 2022. Nel frattempo dal lato di via Cicognara Andrea Zucaro dell’Associazione Liquidambar illustrerà la vetrata di ingresso dell’istituto con l’immagine di Gino Strada.
La scuola media Manuzio dell’Istituto Comprensivo Viale San Marco di Mestre, in occasione della Giornata delle persone con disabilità (3 dicembre) e della Giornata internazionale dei diritti umani (10 dicembre), «scenderà in piazza per i diritti» con un flash-mob alla presenza dell’assessore alle politiche educative del Comune di Venezia Laura Besio.
L’appuntamento è per lunedì 6 dicembre alle 11.30 nel giardino posteriore della scuola, entrata Viale Vespucci (nella foto d’apertura laprova generale del flash mob). Durante l’evento, che si svolgerà interamente all’aperto nel rispetto delle normative Covid19 ci saranno anche interventi sul tema dell’inclusione e dei diritti umani da parte del dirigente scolastico Cristina Stocco e di alcuni docenti della scuola. Saranno presenti anche i rappresentanti dei servizi del territorio.
«L’obiettivo principale di questo progetto è stato quello di sensibilizzare i nostri studenti ai due grandi temi, quello dell’inclusione di qualità delle persone con disabilità nella scuola e quello del rispetto dei diritti umani – spiegano i docenti organizzatori – dare la possibilità agli studenti di ritrovare una socialità educativa in questo momento difficile è fondamentale non solo per gli studenti con disabilità ma per tutti»