Partite le operazioni di riasfaltatura a Mestre e dintorni. Un primo lotto di interventi è iniziato a marzo e terminerà a maggio. Il secondo partirà invece prima dell’estate per concludersi a ottobre. E verranno completati alcuni monconi di piste ciclabili mancanti. Parola dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto.
Che afferma: «Avremmo voluto iniziare prima ma non è stato possibile visto il maltempo sinora. E purtroppo le condizioni atmosferiche di questo inverno hanno ulteriormente peggiorato la situazione perché l’azione di gelo e sale ha creato nuovi danni all’asfalto in molte zone. Ad esempio, all’ultimo abbiamo deciso di asfaltare la strada davanti all’accesso dei parcheggi della Porta Rossa al parco San Giuliano poiché deterioratasi molto nell’ultimo periodo (con la formazione di un avvallamento che ci ha costretti a chiuderla) e l’intervento è stato fatto a fine marzo. Ovviamente intervenire su questa strada ha portato a togliere altre strade per cui era prevista ora la riasfaltatura, su cui interverremo col prossimo bando».
I lavori di riasfaltatura di questo periodo (valore 620 mila euro) si riferiscono a una gara d’appalto relativa al bilancio comunale del 2017 con l’Impresa Ecovie Soc. Coop. quale impresa mandante dell’A.T.I. formata dalla Brussi Costruzioni Srl e la Costruzioni Generali Girardini S.p.A. Gli interventi di riasfaltatura già effettuati, oltre a quello a San Giuliano, sono stati in via Bottenigo, via della Libertà con la rampa in direzione Venezia e via Gatta fino al Terraglio.
«Ma molti altri interventi sono previsti fino alla fine di maggio: a Mestre – precisa l’Assessore Zaccariotto – verranno asfaltate via Spalti nel tratto tra viale Garibaldi e via Caneve, poi via Ariosto, via Porto di Cavergnago tra via Orlanda e via Vendramin, via Paccagnella e via Trezzo. In zona Miranese via Calucci. A Marghera tratti malmessi di via della Meccanica e via della Fisica; e poi via delle Querce in zona cimitero. A Favaro Veneto via Piovega e tutta via San Mattia e Borgo Alto».
Ma ci sarà poi un’altra partita di asfaltature con lavori (il cui appalto – del valore di 800 mila euro – se l’è aggiudicato la ditta Adria Strade) tra l’estate e ottobre: a Mestre viale Stazione, via Sforza, via Tevere, via Terraglietto, via del Tinto e via Forte Marghera. A Chirignago via Risorgimento e via Trieste. A Marghera via del Lavoratore, rampa Rizzardi e i marciapiedi lato sud di via Rizzardi con una nuova pavimentazione in asfalto. A Favaro via San Maurizio, via Bosco Costa e via Forte Cosenz.
«Confermo infine che si procederà entro fine anno – conclude la Zaccariotto – a sistemare il rettangolo tra via Quattro Cantoni, via Einaudi e via padre Giuliani con la creazione delle rotatorie, la ridefinizione dei parcheggi e il completamento delle piste ciclabili ora monche. Piste ciclabili previste anche in via dell’Elettricità a Marghera e a Zelarino nell’area del centro commerciale e di via Scaramuzza (qui i lavori però nel 2019). Infine sono già iniziati i lavori per la ciclabile a Dese dove erano attesi da molto tempo». (M.M.)