Da lunedì 24 settembre, con l’apertura dell’Anagrafe del Comune di Venezia in via Palazzo 8, nuovo tassello per il Polo dei servizi al Cittadino. D’ora in poi tutti i residenti del Comune potranno recarsi nel centro di Mestre e trovare tutti i servizi demografici in un unico luogo e, a pochi passi dall’ex scuola Ticozzi, anche l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, l’Ufficio Idoneità Alloggi e tra pochi giorni il Protocollo Generale e la Casa comunale.
Il Comune di Venezia inoltre rende noto di aver organizzato il servizio di prenotazione delle pratiche di cambio residenza/abitazione per gli sportelli di Mestre e di Venezia. Sarà possibile fissare il proprio appuntamento sul sito del Comune di Venezia www.comune.venezia.it alla sezione Anagrafe Semplice. In alternativa si potrà telefonare al numero telefonico dell’URP 041.274.90.90.
I cittadini che, senza spostarsi da casa o dall’ufficio, volessero procedere per via telematica, potranno farlo seguendo le istruzioni contenute nel sito del Comune di Venezia alla pagina “Modalità invio cambio di residenza e abitazione”. Inoltre i residenti nel Comune di Venezia, che siano unico componente del nucleo familiare e che possiedano un’identità digitale SPID, potranno effettuare il cambio di residenza o abitazione on-line dal nuovo portale DIME.
I cittadini non italiani, appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea, continueranno a presentare la richiesta della residenza con la documentazione relativa sempre allo sportello dell’ Ufficio Soggiorno Cittadini Comunitari, che si trova a Mestre in Via Torre Belfredo n. 1/A.