L’esperienza inaspettata e per molti aspetti nuova, vissuta da febbraio di quest’anno e non ancora conclusa, seppure in evoluzione, ha toccato tutti gli aspetti della realtà… La vita sociale e comunitaria, come pure quella personale, anche quella che esprime la fede, è stata bloccata, imprevedibilmente stravolta, così che da più parti si è ricorsi agli strumenti elettronici ed informatici in rete.
Durante i mesi di “chiusura”, il gruppo di animazione della preghiera nello stile di Taizé ha scelto la modalità internet, per realizzare gli incontri a distanza, visto che la presenza è stata interrotta.
In pratica, non è stato effettuato l’incontro del mese di marzo, mentre la ripresa (via zoom) si è attuata nella sera del giorno di Pasqua, 12 aprile: molteplici i contatti, alcune decine con anche più persone “presenti”, per un’esperienza intensa e pregnante in quel mese difficile, con le chiese chiuse e gli individui rinchiusi in casa.
Alcune sorprese con la presenza “virtuale” di persone da fuori territorio locale, come pure da fuori regione e da fuori Italia… Così si è potuto pregare anche insieme al gruppo di animazione di Venezia.
Una Pasqua singolare, impensabile in precedenza, dove la “presenza” del Risorto si è “manifestata” nella Parola, nel silenzio, nella contemplazione e nei canti di gioia e di annuncio, nella testimonianza della fede.
Nella stessa modalità sono continuati gli incontri di preghiera previsti nello stesso mese di aprile, a maggio e a giugno. L’incontro di maggio, il 21, una decina di giorni prima di Pentecoste, è stato particolarmente significativo perché ha segnato il decimo anno dall’inizio della preghiera di Taizé a Mestre. Per l’occasione è stato fatto il collegamento con Taizé e, nello specifico, con frère John, amico da anni con alcuni del gruppo: egli ha “spezzato” con tutti la Parola dello Spirito.
Dalla prossima settimana, giovedì 15 ottobre, riprenderanno gli incontri di preghiera “in presenza”, sempre nella chiesa di San Girolamo a Mestre, alle ore 21, nel rispetto di tutti gli accorgimenti e le misure di sicurezza in questo tempo di Covid-19 non certo superato.
Gli incontri successivi si terranno il 12 novembre, 17 dicembre, 21 gennaio 2021 (all’interno della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani), 25 febbraio, 18 marzo, 15 aprile, 20 maggio e 10 giugno.
Renzo Piccolo