Prenderà il via giovedì 13 – e continuerà fino a domenica 16 settembre – la Sagra del pastisso. È la festa della parrocchia di San Lorenzo Giustiniani, a Mestre, ed è giunta alla decima edizione.
Tra giochi gonfiabili, stand gastronomici, esibizioni di karate e ginnastica ritmica e artistica, tutte le sere ci saranno appuntamenti con la musica, a partire da giovedì quando, alle 20.45, si esibirà l’orchestra giovanile dei “Flauti di San Marco”. Venerdì 14, alle 21 in chiesa, protagonista sarà invece un ensemble di strumentisti del teatro La Fenice: verrà proposto (ad ingresso libero) un concerto con musica di autori da Vivaldi a Mozart e Ennio Morricone.
Spazio anche per la solidarietà con il “progetto Tabitha”, che mira alla realizzazione di una casa per ragazze madri in Camerun, sostenendo l’impegno di un sacerdote, don Gaetan.
«La nostra “sagra” – scrive in un indirizzo di saluto il parroco, don Sandro Manfrè – ci permette di incontrarci, stringere rapporti, sentirci in fondo appartenenti a una sola grande comunità. Contro la tendenza diffusa a chiuderci in noi stessi e in una stretta cerchia di relazioni, vogliamo che la “sagra” sia un’occasione per aprirci agli altri, per incontrarci e abbattere il muro di diffidenza che spesso ci divide».