Da mercoledì 2 ottobre la biblioteca civica VEZ di Mestre, per una fase sperimentale fino al 30 dicembre, resterà aperta il mercoledì e il giovedì fino a mezzanotte.
Grazie al nuovo ampliamento, che ha consentito di differenziare i servizi e l’offerta culturale l’Amministrazione comunale ha ritenuto importante proporre alla città un orario ampio di aperture serali per due giorni alla settimana, al fine di favorire chi studia o vuole stare in compagnia di un libro fino a tardi, in un luogo bello e sicuro dove sono garantiti i medesimi servizi offerti durante la fascia di apertura diurna.
La sperimentazione arriva grazie all’avvio del nuovo appalto per le biblioteche, che dal primo ottobre vede i servizi al pubblico affidati alla RTI Coop Culture-Socioculturale rispondendo così al Capitolato d’appalto che ha previsto e messo a budget l’incremento di quattro ore settimanali. Sulla base della risposta alla città, ai flussi e agli indici di frequentazione del prossimo trimestre, si valuterà se mantenere o incrementare l’orario fino alle 24 anche in altre giornate o tornare al sempre ampio e garantito orario, 7 giorni su 7 dalle 9 alle 20.
Presentati anche alcuni numeri per sottolineare l’ampliamento dei servizi offerti dalla Rete Biblioteche rispetto all’anno scorso. In particolare, sono stati quasi 5.000 i libri prestati ad agosto 2024 all’interno della VEZ, quasi mille in più rispetto all’anno precedente. Mentre, i libri prestati che girano fra gli utenti all’interno del circuito Rete Biblioteche Venezia sono stati oltre 2.000 nel mese di agosto di quest’anno. Le visite degli utenti all’interno della Rete Biblioteche Venezia sono state nel mese di agosto 31.759, oltre 10mila in più rispetto all’anno precedente. La Vez ad agosto di quest’anno ha visto oltre 11mila utenti che hanno fatto visita alla biblioteca. Sempre ad agosto di quest’anno, si sono tenuti 817 eventi in totale all’interno della Rete Biblioteche Venezia con un’affluenza di 17.262 partecipanti.